spine vini

Acquistare e bere il vino sfuso è

  • * un nuovo modo di portare in tavola il vino
  • * un ritorno alle origini ormai quasi dimenticate.

E’ un modo per  risparmiare su una spesa quotidiana senza però rinunciare alla qualità ed alla genuinità che sono garantite da aziende serie e certificate. Il  risparmio può  variare dal 40 al 70 %, si acquista il contenuto e non il contenitore, evitando di dover pagare anche il tappo, l’etichetta, la contro etichetta, la capsula, l’imballaggio, il confezionamento e una bottiglia che verrà sicuramente gettata dopo il primo utilizzo. In questo modo il vino può costare meno e, oltretutto, si contribuisce ad aiutare l’ambiente, riducendo lo scarto e le spese per i trasporti.

E’ un po’ un ritorno alle tradizioni, perché è come acquistare direttamente in cantina, accorciando così la filiera che porta dal produttore al consumatore finale. Inoltre evoca nei ricordi l’OSTERIA , dove tutti noi abbiamo almeno una volta acquistato del buon vino per la tavola di tutti i giorni. I contenitori tradizionali e nuovi dedicati alla conservazione di vini sfusi, garantiscono l’igiene e la qualità dei prodotti. I Nostri distributori prevedono rifornimenti frequenti e pulizia accurata, in questo modo i vini sono sempre freschi e non è necessario ricorrere a stabilizzanti e conservanti, prodotti usati frequentemente nella grande distribuzione e che sono alla base di intolleranze per molti consumatori.

osteria

Ricordate comunque che il vino soffre moltissimo:

  • * la luce diretta (i raggi UV ne alterano il sapore, provocandone l’ossidazione)
  • * la temperatura (il vino non deve subire sbalzi violenti di temperatura o essere conservato in luoghi eccessivamente caldi o freddi)
  • * le vibrazioni  (sono ideali supporti in legno ben stabili, in grado di assorbire eventuali vibrazioni e umidità)
  • * odori forti (fumi, cattivi odori o aromi di alimenti da stagionatura passano nella bottiglia attraverso il tappo, compromettendone il contenuto).

Quindi non dimenticate MAI di conservare il vino in un luogo adatto, per poter gustare al massimo il buon vino!

Nota bene

Il Nostro lavoro è stato quello di selezionare alcune delle migliori aziende che vinificano i propri vini con uve coltivate nella propria terra e proporlo anche in forma d’acquisto direttamente alla mescita. Da Noi, in totale trasparenza saprete CHI produce i vini che noi proponiamo sfusi, con SEMPRE il NOME dell’AZIENDA , REGIONE di provenienza e la TIPOLOGIA del prodotto.

Unisciti ai nostri iscritti!